Trasporti
Consiglio Comunale mercoledì 6 agosto 2003
 

Appunti sul nostro principale intervento

 

 

Argomento: Riapprovazione accordo per la definizione dell’unità di rete del trasporto pubblico locale Belluno 1  nell’area della Provincia di Belluno e della connessa disciplina delle competenze amministrative

 Partecipanti all’accordo :

                  1.Regione Veneto

                  2.Amministrazione Provinciale di Belluno

                  3.Comune di Auronzo di Cadore

                  4.Comune di Belluno

                  5.Comune di Feltre

                  6.Comune di Longarone

                  7.Comune di Pieve di Cadore

Scopo: Fissare le competenze per l’effettuazione della gara per l’assegnazione del servizio di trasporto pubblico locale dell’unità di rete dei servizi extraurbano e urbano dei comuni di cui sopra (sono esclusi servizi urbani dei Comuni di Mel e di Cortina d’Ampezzo che non hanno inteso aderire a questa unità di rete) il servizio parte dal 1° gennaio 2004

Definizione dell’unità di rete : l’insieme delle linee che si svolgono nei territori la cui competenza ricade sugli enti sottoscrittori dell’accordo e cioè:

Servizio

Ente

Km. servizi minimi – ammessi a contributo

Km. aggiuntivi a carico dell’ente

Extraurbano

Amministrazione Provinciale di Belluno

6.003.773

 

Urbano

Comune- Auronzo di Cadore

47.673

 

 

Comune di Belluno

925.570

 

 

Comune di Feltre

208.036

25.964

 

Comune di Longarone

72.869

9.131

 

Comune di Pieve di Cadore

31.168

5.332

 Questioni costituenti l’accordo:

a)    Definizione dell’unità di rete come sopra specificato

b)   I servizi minimi interessanti l’unità di rete verranno esercitati secondo i programmi di esercizio di base

c)    Che la competenza per l’effettuazione della gara spetta alla Regione Veneto.

 Dibattito in Consiglio:

L’ass. Olivier illustra affermando che a seguito di variazioni alla convenzione richieste da alcuni Comuni  in particolare Belluno si rende necessario riapprovare la convenzione già votata nel Consiglio del 3 giugno 2003 (del n. 24) e legge la parte modificata

 Intervento: De Col  afferma che nel precedente Consiglio non aveva avuto modo di analizzare nel dettaglio delibera in questione anche perché era in ferie , ora da una lettura pur veloce ritiene che quanto proposto non sia chiaro su un punto. che la Regione Veneto venga delegata anche per l’espletamento della gara relativa ai km. aggiuntivi (i 9.131 km che paga direttamente il Comune)

 L’assessore Olivier coadiuvato in questo anche dal rag. Ornello rispondeva che quanto è oggetto della gara era già stato individuato nel consiglio del 3 giugno 2003 con la conferma del servizio esistente, pertanto è da ritenere che alla Regione sia delegato tutto il servizio km a contributo e km aggiuntivi.

 Nella replica il consigliere De Col conferma le proprie perplessità sul fatto che sia proprio cosi e ribadisce che una è l’approvazione del Piano Urbano del Traffico sostanziato con la conferma del servizio esistente (peraltro manca sempre il programma di esercizio) e una è delegare la regione ad espletare la gara

 Unanime è stata la votazione finale