Trasporti | |||||||||||||||||||||||||||||
Consiglio Comunale mercoledì 6 agosto 2003 | |||||||||||||||||||||||||||||
Appunti sul nostro principale intervento
|
|||||||||||||||||||||||||||||
Argomento: Riapprovazione accordo per la definizione dell’unità di rete del trasporto pubblico locale Belluno 1 nell’area della Provincia di Belluno e della connessa disciplina delle competenze amministrative Partecipanti all’accordo : 1.Regione Veneto 2.Amministrazione Provinciale di Belluno 3.Comune di Auronzo di Cadore 4.Comune di Belluno 5.Comune di Feltre 6.Comune di Longarone
7.Comune di Pieve di Cadore Scopo: Fissare le competenze per l’effettuazione della gara
per l’assegnazione del servizio di trasporto pubblico locale dell’unità
di rete dei servizi extraurbano e urbano dei comuni di cui sopra (sono
esclusi servizi urbani dei Comuni di Mel e di Cortina d’Ampezzo che non
hanno inteso aderire a questa unità di rete) il servizio parte dal 1°
gennaio 2004 Definizione dell’unità di rete : l’insieme delle linee che si svolgono nei territori la cui competenza ricade sugli enti sottoscrittori dell’accordo e cioè:
Questioni costituenti l’accordo: a) Definizione dell’unità di rete come sopra specificato b) I servizi minimi interessanti l’unità di rete verranno esercitati secondo i programmi di esercizio di base c) Che la competenza per l’effettuazione della gara spetta alla Regione Veneto. Dibattito in
Consiglio: L’ass. Olivier illustra affermando che a seguito di variazioni alla convenzione richieste da alcuni Comuni in particolare Belluno si rende necessario riapprovare la convenzione già votata nel Consiglio del 3 giugno 2003 (del n. 24) e legge la parte modificata Intervento:
De Col afferma che nel
precedente Consiglio non aveva avuto modo di analizzare nel dettaglio
delibera in questione anche perché era in ferie , ora da una lettura pur
veloce ritiene che quanto proposto non sia chiaro su un punto. che la
Regione Veneto venga delegata anche per l’espletamento della gara
relativa ai km. aggiuntivi (i 9.131 km che paga direttamente il Comune) L’assessore Olivier coadiuvato in questo anche dal rag. Ornello rispondeva che quanto è oggetto della gara era già stato individuato nel consiglio del 3 giugno 2003 con la conferma del servizio esistente, pertanto è da ritenere che alla Regione sia delegato tutto il servizio km a contributo e km aggiuntivi. Nella replica il consigliere De Col conferma le proprie perplessità sul fatto che sia proprio cosi e ribadisce che una è l’approvazione del Piano Urbano del Traffico sostanziato con la conferma del servizio esistente (peraltro manca sempre il programma di esercizio) e una è delegare la regione ad espletare la gara Unanime è stata la votazione finale
|
|||||||||||||||||||||||||||||