La Voce della Minoranza

Un nostro commento sul numero di luglio 2003 di "A3 Longarone e dintorni"

 

 

 

A3 Longarone e dintorni di luglio 2003 oppure

“A3 Il Sindaco e dintorni”

 

Facezie di mezz’estate. In questi giorni molti si siedono, dopo la cena a godersi il poco fresco della sera di questo eccezionale caldo estivo, a leggere l’ultimo notiziario dell’Amministrazione Comunale, aiutandosi con qualche bibita o altra più nobile bevanda.

          Quindi pagina dopo pagina (saltando naturalmente la parte in alto della n.ro 14) apprendono quanto l’Amministrazione stia “lavorando per Noi”; quanto già fatto e quanto ancora in cantiere, le iniziative intraprese, contatti intercorsi con le varie autorità per questo o quel problema, prodigando sempre il massimo impegno.

Il giornale è corredato da numerose foto che ancor meglio evidenziano l’impegno degli amministratori a partecipare e presenziare alle varie manifestazioni e ai numerosi incontri.

In queste foto possiamo ammirare il Sindaco: a piedi, a cavallo, in figura intera o a mezzobusto, serio o sorridente. Compare infatti in ben 15 foto sulle 68 presenti nel giornalino (di cui 45 senza paesaggi ) viene citato per ben 31 volte nelle 32 pagine. Questo ci fa dire che il notiziario dovrebbe cambiare titolo e diventare “A3 Il Sindaco e dintorni”

Come tutti avranno capito alcuni passaggi  di questo articolo sono volutamente ironici, come del resto si conviene ad una “informativa” della minoranza. Infatti entrando nel merito delle questioni riportate nel notiziario ricordiamo che molte di queste sono state da noi condivise.

Nel complesso, però, non possiamo non  evidenziare, a nostro parere, l’eccessiva enfasi e autocelebrazione dell’Amministrazione contenute nel giornalino che alla fine forse risulterà anche ai lettori-elettori “sopra le righe”.

Per la statistica, in ordine di comparizione seguono con distacco abissale dal Sindaco: 1) l’ assessore Olivier 3 foto e 7 citazioni; 2) il vice sindaco con 3 foto e 6 citazioni .3) l’ass. Riccobon 3 foto e 5 citazioni ; nonché il capogruppo di maggioranza Bartoli con 2 foto e e 2 citazioni e ass. Pradella,e Meneghet con due o una sola citazione.

            La par condicio ci impone di riportare anche la  presenza della minoranza: 2 citazioni il consigliere Giuseppe Feltrin, una ciascuna al consigliere Ornella D’Incà e al capogruppo Fiorenzo De Col (a dir il vero lo stesso compare anche in una foto, ma qui sta il gioco: trovarla).